Il Vileda 147269, conosciuto anche con il nome di Vileda Cleaning Robot, è uno degli aspirapolveri robot più economici presenti sul mercato, il suo rapporto qualità-prezzo è certamente ottimo, ma le funzioni sono ovviamente ridotte al lumicino e non può essere nemmeno lontanamente paragonato ai modelli professionali. Quando è arrivato in redazione il Vileda 147269 eravamo molto curiosi di provarlo, anche perché non capita spesso di recensire prodotti così economici.
Il design di questo piccolo robot è abbastanza moderno, non accattivante come abbiamo potuto apprezzare nei modelli più performanti, ma comunque molto carino, compatto e di colore nero che ne aumenta l’appeal. Nella parte anteriore del piccolo Vileda 147269 abbiamo una parte gommata che evita di graffiare e rovinare la nostra mobilia, mentre nei lati è provvisto di piccole spazzole rotanti che gli consentono di pulire con più efficacia anche negli angoli. Nella parte posteriore invece troviamo il pulsante per l’espulsione del cestello raccogli-polvere, facilmente estraibile e da pulire. Infine, nella parte parte superiore del Vileda 147269 troviamo i tre tasti che corrispondono alle uniche tre funzioni presenti al suo interno.
Troppe funzioni mancanti
Non possiede la classica base di ricarica, quindi quando è scarico non vi correrà incontro per mettersi sotto carica, ma lavora semplicemente fino a scaricarsi completamente e sarete voi tramite il caricabatterie a doverlo mettere sotto carica. Altra comoda funzione che solitamente troviamo nei robot è quella del Muro Virtuale, che in pratica evita che l’aspirapolvere entri in stanze che non desideriamo o per escludere parti di una stanza dove è meglio che non vada. Purtroppo questa funzione è completamente assente dal robot Vileda 147269 e quindi se non volete farlo andare in altre stanze dovete utilizzare il vecchio metodo, porte chiuse!
Come detto il piccolo robot Vileda dispone di appena tre funzioni, che si attivano mediante la pressione di uno dei tasti corrispondenti che si trovano su di esso (a proposito non è presente alcun telecomando per l’attivazione a distanza). Le funzioni si suddividono tra Small, Medium e Large. Con la “S” la pulizia dura appena 5 minuti e serve davvero a poco e niente. Con la funzione “M” la pulizia dura 30 minuti ed è l’ideale per pulire efficacemente piccole stanze. La funzione “L” invece dura 80 minuti, ideale per stanze più grandi o mini appartamenti. Purtroppo la natura economica del prodotto gli fa mancare davvero troppe funzionalità per considerarlo quantomeno all’altezza dei modelli migliori.
Il test
Non abbiamo la funzionalità di Muro Virtuale, non abbiamo la base di ricarica, ma semplicemente il caricabatteria da attaccare a mano, per fortuna dispone di qualche utile sensore, come quello anti-caduta (che evita al robot di cascare dalle scale) e quelli anti-urto (che evitano che il robot possa urtare qualsiasi cosa). Il funzionamento di questo Vileda 147269 è molto semplice, la spazzola che vi esce dal lato è molto utile per la pulizia degli angoli e sono in grado di spingere in modo piuttosto efficace la polvere sotto al robottino che la raccoglie di conseguenza.
Il robot è dotato del filtro cattura polvere, che raccoglie anche le polveri più fini. Il tutto poi si deposita all’interno della vaschetta rimovibile e lavabile. Funziona? È la domanda che ci sporge spontanea, la risposta è Ni. Si comporta abbastanza bene nella pulizia della stanza, ma evita quasi e muri e non riesce ad essere efficace come altri robot. Bene in prossimità dei mobili, ma non è il robot con cui sostituire il classico aspirapolvere. Fa il suo dovere, aspira in modo discreto e si può acquistare ad un prezzo invitante, ma non è il top della categoria.