Vileda ViROBi, detto anche 149932, non è un vero e proprio aspirapolvere robot come lo intendiamo noi, ma è più un cattura-polvere. Difatti utilizza gli ottimi panni Vileda per la pulizia dei pavimenti, che raccolgono capelli, polvere e peli di animali. Vileda vende questo suo piccolo robottino ad un costo davvero irrisorio. Come detto questo cattura-polvere presenta sotto di esso un panno di forma tonda elettrostatico (che si aggancia al robot tramite il velcro) che è in grado di catturare tutto lo sporco presente sui nostri pavimenti.
Visto il prezzo non si può pretendere molto, ma siamo rimasti davvero delusi dall’utilizzo della plastica che “protegge” il robot, davvero troppo sottile e fragile, si deforma con troppa facilità. Il suo funzionamento è molto Easy, basta attaccare sotto di esso il panno elettrostatico, che Vileda fornisce ovviamente anche per la vendita come accessori, e avviare il Vileda ViROBi che inizierà subito a girare vorticosamente su se stesso, possiede i soliti sensori per evitare gli ostacoli come tutti i robot della categoria, ma in realtà non fa altro che rimbalzare qua e la in giro per casa, quando tocca un ostacolo si limita semplicemente a tornare indietro.
Pulizia casuale
Non sembra avere (e siamo certi che non l’abbia) una vera e propria strategia nelle pulizie piuttosto si limita a girare senza meta per tutta la stanza, sperando di acchiappare il più possibile. Una volta completata la pulizia il panno è praticamente da buttare, anche perché cattura davvero tanto. Il robot dispone appena di un paio di funzioni, quella denominata Funzione 1 con cui il piccolo robot pulisce per un tempo massimo di 30 minuti e la Funzione 2 con cui il Vileda ViROBi pulisce la casa per 2 ore. I tasti per la selezione di queste funzioni sono posizionati nella parte superiore del piccolo robot, quando si scarica bisogna collegarlo manualmente al caricabatterie e nella presa della corrente.
Quindi dimenticate basi di ricarica e robot che ci arrivano in automatico prima che si scarichino. Ma come si comporta il Vileda ViROBi in termini di pulizia? Premesso che è un robot molto economico, lo si può trovare anche per meno di 30 euro, non pensiate che grazie al suo utilizzo potrete fare a meno dell’aspirapolvere classico o della normale scopa. Lo abbiamo testato a fondo, sia in modalità 1 sia 2 in una piccola stanza, con la seconda le cose migliorano un pochino, ma con la 1 siamo davvero a livelli pessimi di pulizia. Si muove come detto in maniera del tutto casuale e quindi è facile che su alcune zone non passi praticamente mai.
Quasi inutile
Vileda ViROBi si incastra purtroppo molto spesso, troppo a nostro parere, e non riesce praticamente mai a liberarsi se non con un intervento di una intelligenza superiore! Inoltre, se lo metti in una stanza con molta polvere non fa altro che trascinarla avanti e indietro. Ovvio che da un apparecchio del genere non ci si possa attendere chissà quale miracolo, dato il costo davvero irrisorio, tuttavia possiamo affermare con certezza che un oggetto del genere in una normale casa con due o tre persone appena (ma anche con una sola persona) non ha alcuna utilità e ci dispiace davvero dirlo.
Può essere appena utile per una pulizia superficiale di una stanza completamente vuota, nulla di più. Se fosse stato progettato diversamente il Vileda 149932 poteva essere un apparecchio interessante, anche pagarlo il doppio (parliamo sempre solo di una sessantina di euro, rispetto a robot che costano il triplo), ma avendo una pulizia migliore ne avremmo certamente parlato meglio. Un punto di partenza per creare qualcosa di migliore.