Esiste un modo per risparmiare tempo e fatica quando facciamo le pulizie di casa? Sicuramente si, ed è quello di affidarsi alla tecnologia, lasciando che un aspirapolvere robot si occupi di spazzare i pavimenti di casa al posto nostro, e di farlo magari, mentre noi siamo fuori o comodamente seduti sul divano a leggere un libro o guardare la tv.
Di forma rotonda e con un design moderno e piacevole, Vileda VR 102 è dotato di paracolpi lungo tutta la circonferenza che è di 32 cm, e presenta una doppia protezione nella parte anteriore che è quella maggiormente a rischio di colpi con gli oggetti che incontrerà lungo il cammino: qui, infatti, i paracolpi sono due di cui uno in gomma. Con i suoi soli 8 centimetri di altezza riesce a passare sotto letti e divani, scovando lo sporco praticamente ovunque.
Tre tasti intuitivi
Capace di muoversi secondo tre tipologie di movimento, auto, a spirale e a zig zag, questo aspirapolvere robot garantisce un’efficace raccolta dello sporco e, grazie alle ruote gommate e ampie, è in grado di superare anche dislivelli fino a 1.5 cm. In modalità automatica Vileda VR 102 procede dritto fino a che incontra un ostacolo per poi cambiare direzione; nella modalità zig-zag procede invece in maniera ordinata pulendo una striscia di pavimento dopo l’altra e in fine, nella modalità spirale, comincia dal punto di partenza per poi procedere verso l’esterno. I passaggi comunque avvengono in maniera automatica.
Il funzionamento di questo aspirapolvere robot è davvero semplice: sulla parte superiore della scocca troviamo tre tasti; quello di accensione, retroilluminato, quello di avvio e quello per la modalità silenziosa in cui esso rallenta, producendo meno rumore, così da non infastidirci. Le due spazzoline laterali, poste in posizione abbastanza avanzata, raccolgono lo sporco convogliandolo sotto la macchina che lo aspirerà attraverso una fessura posta più o meno al centro della stessa e che lunga poco più di 13 cm. I sensori anticaduta, in fine, eviteranno a Vileda VR 102 di precipitare da scale e dislivelli eccessivi.
Svotamento, pulizia e autonomia
Anche svuotare il contenitore raccogli polvere di questo praticissimo aspirapolvere robot è molto semplice: basta sollevare il coperchio dalla scocca per sganciarlo dal corpo macchina, sollevare la maniglia per rimuoverlo e poi premere l’apposita levetta posta sulla destra del cassetto per aprirne il coperchio e svuotarlo. All’interno del cassetto troviamo anche una spazzolina che sarà utilissima per la pulizia del filtro che è in gomma. Il contenitore è comunque molto capiente (circa 500 ml) e l’operazione di svuotamento non deve quindi essere effettuata tutte le volte che si pulisce.
La batteria è agli ioni di litio e ha una una potenza di 10 Watt; il primo caricamento di Vileda VR 102 si effettua in circa un’ora e mezzo visto che spesso la batteria non è completamente scarica, ma per una ricarica completa occorrono circa 4 o 5 ore. Quando la luce sul tasto di accensione sarà diventata bianca, lo si deve staccare in maniera manuale dal caricabatteria, attendere che il tasto lampeggi quattro volte e poi premere il tasto di avvio. La durata della batteria è di circa 90 minuti, più che sufficienti per pulire un appartamento di medie dimensioni.