Silenzioso e molto performante Vileda VR 302 è un robot aspirapolvere all’avanguardia. Alimentato con una batteria agli ioni di litio, ha un’autonomia di 90 minuti. Quando la carica sta per esaurirsi, torna da solo alla base per effettuare una ricarica completa. Il motore è stato studiato apposta per non produrre molto rumore, ma comunque si può impostare. È alto poco più di 8 centimetri e riesce a passare senza alcuna difficoltà sotto i letti bassi e i divani.
È dotato di due potenze di aspirazione, quella normale che va bene per le pulizie ordinarie di tutti i giorni, quella Max che raddoppia la potenza di aspirazione e aumenta la velocità di rotazione delle spazzole, aspirando in modo efficace anche in presenza di sporco persistente o di superfici morbide come tappeti e moquette. Proprio la sua potenza aspirante rende Vileda VR 302 adatto alla rimozione di peli di animali, solitamente difficili da aspirare, ancor di più dai tappeti.
Pulizia perfetta e telecomando
È dotato di 4 modalità di pulizia. Quella Eco è a risparmio energetico, la potenza viene ridotta e si può usare nelle pulizie routinarie. Quella max aumenta la potenza del doppio, mentre la spot si concentra per circa un minuto e mezzo nel punto indicato. C’è poi la modalità per programmare l’orario di accensione, magari facendolo partire durante l’orario di lavoro, quando in casa non c’è nessuno. La spazzola centrale è dotata di lamine di silicone che rimuove lo sporco incrostato, così da avere una pulizia completa e approfondita.
Oltre a questo, Vileda VR 302 permette tre tipi di movimenti a seconda dell’ambiente in cui si trova: automatico, il robot aspirapolvere pulisce autonomamente tutta la casa; a spirale, si muove verso l’esterno formando una spirale; a zig zag se la stanza in cui si deve muovere è grande e libera da ostacoli. Il robot aspirapolvere passa più volte sullo stesso punto, così da avere la certezza di una pulizia accurata. Tutte queste funzioni possono essere attivate attraverso il telecomando, che è dotato di display sul quale è possibile visualizzare anche l’autonomia della batteria.
Sensori laterali, filtri e manutenzione
I sensori laterali proteggono i mobili da eventuali urti, mentre quelli sottostanti servono al robot aspirapolvere per tornare indietro quando si trova in prossimità di una scala. Le spazzole laterale hanno setole dure e resistenti che convogliano lo sporco verso la spazzola centrale dove verrà aspirato. Il doppio filtro assicura una buona qualità dell’aria e scongiura il rischio di allergie dovuta alla polvere, preservando anche al salute degli abitanti della casa.
Il recipiente per la polvere è abbastanza capiente e si estrae con facilità, così come le spazzole e il filtro, che vanno puliti regolarmente al fine di preservarne l’efficacia. I sensori possono essere lucidati ogni tanto perché la polvere potrebbe interferire con il riconoscimento di dislivelli e mobili. I materiali sono di prima qualità, le plastiche non si deformano e non arrecano danni nemmeno in caso di urti accidentali. Di sicuro Vileda VR 302 è un ottimo prodotto, senza fronzoli e costruito in modo ottimale, a fronte anche fi un prezzo non troppo elevato.