Gli animali domestici fanno parte della nostra vita. Cani e gatti in particolare sono presenti in moltissime case perché sono affettuosi e fanno compagnia e in cambio chiedono solamente un po’ di attenzione e del cibo. Molti di noi considerano i propri animali domestici come parte della famiglia. L’unico inconveniente è che poi è necessaria una manutenzione regolare e costante dei diversi ambienti perché gli animali perdono il pelo e possono avere le zampe sporche.
La cura che richiede una casa nella quale sono presenti animali è decisamente superiore a quella necessaria in condizioni normali. Per questo motivo, può essere utile acquistare un elettrodomestico come un robot lavapavimenti che possa svolgere questo compito al posto nostro in modo da farci risparmiare tempo e fatica.
Programmare un robot perché faccia le pulizie quando si è fuori casa può essere molto conveniente. In questo caso, però, può verificarsi un problema. Se i nostri animaletti restano in casa durante il giorno e si spaventano facilmente, la presenta di un oggetto che faccia rumore e si muova da solo può essere a dir poco traumatica.
Ad ogni modo non è necessario preoccuparsi perché per evitare di terrorizzare i nostri amici a quattro zampe è sufficiente seguire alcuni accorgimenti.
Innanzitutto, è bene abituare l’animaletto alla presenza del robot quando siamo in casa anche noi. È utile lasciare il robot in giro senza accenderlo per un po’ di giorni lasciando all’animale la possibilità di esplorarlo e annusarlo. Come si sa, gli animali si affidano molto all’olfatto per identificare e ricordare gli oggetti e le persone. Per questo motivo, è anche molto utile assicurarsi che il robot abbia il nostro odore, magari prendendolo spesso in mano o strofinandolo con una maglietta usata. Questo servirà a permettere ai nostri animali domestici di identificare il robot come qualcosa di familiare e non di estraneo e spaventoso.
Quando l’animale si è abituato alla presenza del robot e non mostra segni di disagio quando si trova sul pavimento, ossia se non ha problemi a passarvi vicino ed esplorarlo quando è spento, si può passare all’accensione. È importante però evitare di accendere il robot, ad esempio, mentre l’animale dorme, perché potrebbe spaventarlo e creare immediatamente un’associazione negativa. Quando si accendere il robot è bene stare vicino all’animale facendo in modo da tranquillizzarlo immediatamente con parole dolci, carezze e magari anche biscottini. È molto importante non obbligare un animale spaventato ad avvicinarsi al robot in funzione perché questo peggiorerebbe la situazione.
Se nonostante le carezze l’animale fugge via, è bene spegnere il robot e aspettare che sia tranquillo di nuovo per ripetere l’esercizio. Infine, è molto utile evitare di tenere il robot acceso a lungo, ma è meglio spegnerlo dopo alcuni secondi e ripetere l’esercizio associando sempre il robot acceso a carezze o a cibo. Facendo questo diverse volte al giorno per alcuni giorni, l’animale finirà con l’abituarsi al nostro robot lavapavimenti, per cui programmarlo perché pulisca al posto nostro quando siamo fuori casa non costituirà più un problema.