Nel caso di un prodotto così innovativo, è molto facile preoccuparsi quando si pensa a quanto potrebbero costare e in effetti non si tratta di prodotti del tutto economici. Ad ogni modo, ho per te due buone notizie.
La prima è che, con il passare del tempo, l’aumento della diffusione di questi prodotti sta facendo anche in modo da abbassarne i prezzi. Per questo motivo, se fai una ricerca su amazon.it, ad esempio, troverai diversi modelli di robot che lavano i pavimenti e che sono offerti al pubblico con sconti a dir poco pazzeschi.
La seconda buona notizia è che, man mano che escono modelli nuovi, quelli vecchi sono venduti a prezzi sempre più scontati perché le aziende hanno la necessità di smaltire le rimanenze. Il fatto che siano modelli più vecchi, però, non significa affatto che si tratti di prodotti di bassa qualità, ma solo che siano un po’ meno evoluti rispetto a quelli più recenti. Nonostante ciò, i robot lavapavimenti di prima generazione sono sempre capaci di svolgere egregiamente la funzione per la quale sono stati pensati, ossia quella di lavare i pavimenti al posto tuo. Inoltre, non è detto che a te servano per forza tutte le varie opzioni che è possibile trovare nei modelli più avanzati di un prodotto. Se hai semplicemente bisogno di un prodotto di base, potresti approfittare degli sconti applicati ai modelli che non sono considerati più alla moda e avere comunque un elettrodomestico che fa al caso tuo e che può soddisfare le tue esigenze.
Per questi motivi, ti consiglio di dare un’occhiata ai cinque prodotti che ho selezionato per te, perché hanno caratteristiche diverse e corrispondono anche, quindi, a diverse fasce di prezzo.
La differenza fondamentale fra questi prodotti consente di catalogarli in due tipologie principali:
- Robot che si limitano a lavare i pavimenti: si tratta dei primi modelli di robot per lavare a terra che sono usciti sul mercato. Un po’ meno evoluti di quelli successivi, svolgono comunque egregiamente la loro funzione nella maggior parte dei casi. Sono indicati per chi ha già un robot aspiratutto oppure per le persone alle quali non dispiace di dover passare l’aspirapolvere manualmente prima di azionare il robot lavapavimenti;
- Robot che prima di lavare aspirano la polvere: sono elettrodomestici più completi che evitano anche la fatica di dover passare manualmente l’aspirapolvere prima di azionare il robot in modo che completi la pulizia. Sono consigliabili a chi non ha già un aspirapolvere robot e ama l’idea di dover evitare di utilizzare un aspirapolvere a mano.
Riguardo ai prezzi, dunque, è difficile poter fare una media. Posso però dirti che puoi trovare robot che lavano i pavimenti molto bene senza includere la funzione per aspirare la polvere anche a meno di 200 Euro. Se preferisci un elettrodomestico più completo, d’altra parte, potresti arrivare a spendere diverse centinaia di Euro. Anche in questo caso, dunque, la cosa migliore da fare è ponderare bene la situazione in modo da comprendere quali sono le tue esigenze e valutare i pro e i contro di ogni prodotto, in modo da fare la scelta giusta.