Finalmente siamo entrati in possesso del robot aspirapolvere Samsung VR20J9259UC, un prodotto di fascia medio-alta, che offre un’ottima qualità a tutti i suoi acquirenti, con un’attenzione particolare ai peli degli animali domestici, tanto da meritarsi l’appellativo di “Animal”. Abbiamo avuto modo di testare questo modello per alcune settimane, potendo provare appieno anche la funzione per i peli degli animali, poiché la cosa sembra interessare moltissime persone che vivono negli appartamenti cittadini con cani e gatti.
Ma la cosa che colpisce maggiormente di questo aspirapolvere robot è che eguaglia le caratteristiche dei più costosi robot della Samsung, anche se non arriva ai livelli dei top di gamma di LG e iRobot, senza però raggiungere lo stesso prezzo! Tra le caratteristiche che abbiamo più apprezzato, infatti, troviamo quella che consente al robot di aspirapolvere di tornare automaticamente alla stazione di ricarica quando è a corto di batteria, per poi riprendere il lavoro li da dove lo aveva interrotto, subito dopo aver ricaricato le batterie.
Amico degli animali
Per quanto riguarda la funzione di aspirazione dei peli degli animali domestici, bisogna ricordare che il Samsung VR20J9259UC funziona davvero bene. Ovviamente, non ci si poteva aspettare qualcosa di differente, dato che Samsung pubblicizza molto questa funzionalità. I peli aspirati da questo robot, infatti, scompaiono del tutto e non si formano quelle fastidiose e sgradevoli palle di pelo come accade con altri robot aspirapolvere. Inoltre, una volta passato questo Samsung VR20J9259UC, la casa resta evidentemente molto pulita. Tuttavia, qualche problemino lo presenta. Ad esempio, se in casa, oltre ad animali domestici, avete anche tappeti con le frange, li scambia per peli di animali e resta li bloccato cercando di aspirarli.
Ovviamente, se non lo sbloccate voi… C’è una funzione che gli consente di riconoscere le frange dei tappeti dai peli di animali, ma non sempre funziona da quello che abbiamo potuto constatare. Inoltre, possiamo affermare, che nonostante questo Samsung VR10J5054UD siamo molto “pulito” nel suo lavoro, non si può dire che sia silenzioso. Anzi, se in casa qualcuno dorme o cerca di concentrarsi, non è consigliabile tenerlo in funzione.
Pro e Contro
Abbiamo detto già molto di questo robot aspirapolvere Samsung VR20J9259UC, ma cerchiamo ora di riassumerne vantaggi e svantaggi. Partiamo dai punti a favore. Questo robot è molto potente e il livello di pulizia è ottimo. Aspira benissimo qualsiasi pelo di animale e una volta ricaricato, torna a pulire da dove si era interrotto. Vediamo invece cosa non ci è piaciuto: al buio non si orienta benissimo, è rumoroso e viene pubblicizzato con i muri virtuali, tuttavia, questi ultimi sono compatibili, ma non inclusi nella confezione, quindi vanno acquistati a parte. In conclusione, il robot Samsung VR10J5054UD è un ottimo prodotto.
Un aspirapolvere di fascia medio-alta, che non raggiunge livelli altissimi, ma possiede caratteristiche davvero interessanti. La funzione per l’aspirazione dei peli di animali funziona benissimo, ma presenta ancora qualche problema di gioventù, che potrebbero essere risolti con futuri aggiornamenti. Ma resta tutto sommato un robot aspirapolvere che può dare grandi soddisfazioni.