Un cane o un gatto che vive in casa è molto più di un semplice animale. Chiunque abbia la fortuna di vivere con un animale domestico sa benissimo che sono capaci di amare in modo incondizionato e tutto ciò che chiedono in cambio è un po’ di cibo. Gli animali sono anche potenti antidepressivi ed è stato dimostrato che sono capaci di prevenire infarti e attacchi epilettici, fra molti altri pregi. Purtroppo, l’unico problema che hanno gli animali è che sporcano e non fanno le pulizie. Per questo motivo, se in casa hai un animaletto acquistare un aspirapolvere robotizzato può rivelarsi molto utile. Ad ogni modo è bene avere alcuni accorgimenti per far sì che la pulizia risulti accurata ed efficace.
Acquista un elettrodomestico specifico
Quando ti accingi a comprare un aspirapolvere automatizzato e in casa hai animali domestici, dovresti cercarne uno che sia stato pensato appositamente per rimuovere il pelo animale. Infatti, se ad esempio hai la moquette il pelo tende a infilarsi fra le fibre. I modelli di robot aspiratutto destinati ai proprietari di animali domestici picchiettano leggermente la superficie in modo da smuovere il pelo intrappolato nella moquette prima di aspirare la superficie.
Assicurati di avere il filtro giusto
Il pelo degli animali non è l’unico elemento che può sporcare la tua casa, perché gli animali hanno anche la forfora, che a lungo andare può provocare reazioni allergiche. Poiché le particelle di forfora sono più piccole della polvere, è molto importante fare attenzione al tipo di filtro di cui è munito il robot aspiratutto, per evitare che, una volta aspirate, queste particelle siano rimesse in circolo.
Il filtro migliore in questo senso è denominato HEPA e, non solo intrappola la forfora e la micropolvere evitando, appunto, che tornino nell’ambiente, ma, cosa migliore di tutte, è un filtro lavabile, per cui è possibile riutilizzarlo diverse volte prima che sia necessario cambiarlo per via dell’usura che può avvenire dopo un po’ di tempo.
Rimuovi manualmente il pelo nei punti in cui non puoi usare il tuo robot
Se hai un divano, ad esempio, puoi usare il tubo di cui è munito il tuo aspirapolvere manuale per eliminare il pelo in modo che non continui a depositarsi sul pavimento. Allo stesso modo puoi spolverare i mobili prima di azionare il robot aspiratutto. In questo modo, la pulizia del tuo aspirapolvere automatizzato sarà molto più efficace e la tua casa durerà pulita più a lungo. Allo stesso tempo, non sarai costretto a utilizzare il robot in continuazione. Questo accorgimento è molto utile anche per garantire una durata maggiore del robot stesso per via del fatto che lo userai molto meno.
In conclusione, grazie alle nuove tecnologie di cui sono muniti gli aspirapolvere automatizzati, oggi non è più necessario scegliere fra una casa pulita e un animale domestico. Per questo motivo, se ami gli animali non dovrai più rinunciare a tutto l’amore e la gioia che possono darti.